Scopri

Scopri

Vedi

Hotel

Prenota

Next

Prev

View

View

Mercatini di Natale sul Lago di Garda

Ci siamo: è ufficialmente iniziato il periodo che tutti gli amanti del Natale aspettano.

I mercatini natalizi sul Lago di Garda si preparano ad aprire le porte, in totale sicurezza, a visitatori e turisti alla ricerca di un po’ di magia, dolcezza e regali.

Le cose da scoprire e provare durante il periodo natalizio, nella zona dell’Alto Garda sono davvero moltissime ma ci sono sei tappe che ogni vero appassionato del Natale non può farsi mancare.

Scopriamole subito insieme.



1. TORBOLE E NAGO

Nel periodo natalizio Torbole e Nago si vestono di luci suggestive che, specchiandosi direttamente nel lago, regalano un’atmosfera davvero magica. Ma non solo, nei weekend, le vie si animano con spettacoli e musica dal vivo e non mancano fuochi e bracieri dove trovare un caldo ristoro. L’11 dicembre è prevista anche Garda Trentino Xmas Trail, una gara di trial running che parte proprio dal porticciolo di Torbole. Un Natale intimo ma avvolgente quello di Torbole e Nago, tappa da inserire sicuramente nel weekend natalizio che stai organizzando.

2. ARCO

Dal 19 novembre al 6 gennaio, Arco si trasforma in una vera cittadina natalizia. Ogni sabato e domenica, il borgo regala ai visitatori l’atmosfera di Natale con canzoncine, luminarie, vin brulé e le suggestive casette dove trovare dolciumi, piatti tipici e creazioni artigianali. Non mancano poi, le attività dedicate anche alle famiglie, come la fattoria didattica, i giri in asinello, il trenino per il Polo Nord, e le due mascotte amate dai bambini, Pom e Lana. E mi raccomando, prima di salutare Arco, ti suggeriamo di provare, all’imbrunire, la passeggiata illuminata di circa un’ora alla scoperta dei 50 presepi creativi, allestiti dalle famiglie lungo le vie del paese. Un’esperienza che lascia sorpresi grandi e piccini.

3. BEZZECA, VALLE DI LEDRO

Una tappa a Bezzeca nei mesi natalizi è d’obbligo. Vicinissima ad Arco (in una giornata puoi visitare entrambe) e caratteristica, è una piccola perla che fa subito entrare in una dimensione davvero particolare. Qui si trova infatti il Villaggio di Natale del Gigante, il mercatino che oltre a prelibatezze culinarie e artigianato, permette la visita alla casa del gigante: Bernando Gilli, per essere precisi che visse nella val di Ledro nel 1700, soprannominato “El Popo” perché era uno degli uomini più alti dell’epoca, con i suoi 2,60 metri di altezza. Dal 18 dicembre la sua abitazione viene allestita a festa e si apre ai visitatori curiosi per raccontare aneddoti e curiosità attraverso oggetti inediti. 

4. RIVA DEL GARDA

Attività natalizia culinaria, “Di Gusto in Gusto” è l’evento a Riva del Garda che valorizza i prodotti enogastronomici trentini con interessanti scelte di cibi e bevande a tema Natale.
Dal 19 novembre ti aspettano più di 20 casette/ristoranti in cui potrai gustare strauben, panini con wurstel e crauti, canederli, carne salata e altre golosità, abbracciato da un’inconfondibile atmosfera natalizia grazie a luci, musica e calore. Per i più piccoli, suggeriamo una visita alla Casa di Babbo Natale: un mondo incantato con elfi, dolci installazioni con la possibilità di incontrare il vero Babbo Natale.

5. CANALE DI TENNO

Un villaggio medievale vestito a tema, con scorci davvero suggestivi, è questo ciò che ti aspetta dal 27 novembre a Canale di Tenno. Inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia, il mercatino natalizio del paese propone bancherelle con prodotti enogastronomici e creazioni di legno del luogo, tra case di pietra, cantine, vecchie stalle e piazzette caratteristiche. Si entra così in un luogo magico dove il tempo sembra essersi fermato, con tutta la gioia e i colori del Natale. Oltre al mercatino, la notte del 24 dicembre viene organizzato il Corteo dei Pastori e il giorno di Santo Stefano il presepe del paese prende vita con le musiche degli zampognari, rievocando la vera natività contadina con tutte le sue tradizioni.

6. TRENTO

UItimo ma non meno importante, il mercatino di Trento è uno degli appuntamenti natalizi più attesi ed apprezzati in tutta Italia. Da Piazza Duomo con il bellissimo albero di Natale a tutte le altre vie e piazzette, il capoluogo per tutto il periodo natalizio è puro stupore a ogni angolo per occhi e palato. Dal 20 novembre, se sei in zona, anche se l’hai già visto, non puoi non fermarti e lasciarti stupire dai pezzi unici di artigianato, dalle specialità culinarie e dalle decorazioni che rendono così bella la città in questo periodo.

I mercatini di Natale sul Lago di Garda mantengono tutte le promesse del vero Natale: meraviglia, calore e far tornare bambini almeno per un giorno. Prenota il tuo weekend di Natale con late check-out della domenica fino alle 17 già incluso.

Il Lago ti aspetta con tutta la sua magia natalizia. 



  1. Holiday Check logo